Filtri

26 articoli

Le stufe da laboratorio Argolab sono strumenti adatti all’uso nei più svariati contesti industriali, alimentare, chimico, farmaceutico, o più in generale ogni qualvolta vi è la necessità di riscaldare e/o essiccare a temperature elevate i campioni in laboratorio.

Grazie all’elevata temperatura massima di lavoro di 300°C, spesso vengono utilizzate anche per sterilizzare strumenti o altri oggetti contaminati o con potenziale rischio di presenza patogena.

Nella linea di stufe da laboratorio Argolab sono presenti due macro famiglie, a circolazione naturale (modelli TCN fino a 200 litri) e a circolazione forzata (modelli TCF fino a 400 litri).

Le prime basano il proprio principio di funzionamento sulla circolazione naturale dell’aria che, scaldata dall’elemento riscaldante si muove creando circoli convettivi dal basso verso l’alto all’interno della camera.

Nelle stufe a ventilazione forzata invece, il movimento dell’aria viene indotto da una ventola che, insieme alla geometria costruttiva della camera, indirizza i flussi d’aria all’interno della stessa.

Ambo le famiglie inoltre, possono esser fornite in modalità Plus o SUPER.
Nel primo caso, 7 saranno i programmi memorizzabili con 10 step ciascuno. La versione SUPER si compone invece di 8 programmi memorizzabili con step ciascuno, display Touch e connessione USB (chiavetta per memorizzazione e scarico dati, fornita di serie).

La sostanziale differenza tra le due tipologie di stufe risiede nella migliore omogeneità di temperatura all’interno della camera dei modelli a circolazione forzata, mentre i modelli a convezione naturale, un po’ meno precisi in termini di fluttuazione della temperatura, sono più economici e costruttivamente più semplici.

Caratteristica molto importante di ogni stufa, specie considerate le elevate temperature di funzionamento, è la Classe di Sicurezza (Normativa Tecnica DIN 12880), che ne identifica il grado di sicurezza in caso di malfunzionamenti o guasti all’apparato elettronico di controllo della temperatura.

Tutte le stufe Argolab sono in Classe di sicurezza 3.1, ossia oltre ai sistemi di protezione elettronici, sono equipaggiate di un ulteriore limitatore della temperatura regolabile ad espansione di fluido, che interviene in caso di guasto totale del controller.

Imballaggio

Il confezionamento delle Stufe naturali può prevedere il seguente imballo:

Cartone: PAP 20, RACCOLTA CARTA

Nastro adesivo: PP 5, RACCOLTA PLASTICA

Etichetta bianca: PAP 22, RACCOLTA CARTA

Reggia nera : PP5, RACCOLTA PLASTICA

Angolari: PAP 20, RACCOLTA CARTA

Angolari plastica: HDPE 2, RACCOLTA PLASTICA

Bancale legno: FOR 50, RACCOLTA DIFFERENZIATA DEDICATA 

Piano legno: FOR 50, RACCOLTA DIFFERENZIATA DEDICATA

Sacchetto: LDPE 4, RACCOLTA PLASTICA

Spugna:  LDPE 4, RACCOLTA PLASTICA

Fascetta: PP 7, RACCOLTA PLASTICA

verificare le disposizioni del proprio comune per lo smaltimento